04
Mar

La moneta elettronica Bitcoin Gold (BTG) : un investimento in oro ?

La cryptocurrency Bitcoin Gold (BTG) : un investimento in oro ?Hai già sentito parlare di Bitcoin Gold, la cryptocurrency che deriva direttamente dalla criptovaluta per eccellenza, ovvero il Bitcoin ? Lanciata alla fine del 2017, questo token, che ritroviamo con le iniziali BTG sulle piattaforme di exchange, è un fork (una diramazione) del Bitcoin originale. In breve, il Bitcoin Gold è una copia del Bitcoin che riprende la maggior parte delle sue caratteristiche ma che ne modifica il sistema di mining.

Sappiamo che il Bitcoin fa parte delle criptovalute più vantaggiose per operazioni di trading e speculazioni. Che ne è del Bitcoin Gold ? Questa crypto è vantaggiosa per gli investitori ? È questo quello che scopriremo insieme.

Fare trading e speculare sul Bitcoin Gold è una buona idea ?

Prima di capire se il Bitcoin Gold possa davvero rappresentare un buon investimento e se possa essere conveniente aggiungerlo al portafoglio di trading, ritorneremo velocemente a parlare, ma in maniera più dettagliata, di questa coin che già è entrata a far parte, da pochissimo in realtà, delle 25 criptomonete con i valori in borsa più importanti.

Il BTG è stato lanciato il 12 novembre del 2017 dalla comunità, con un certo Jack Liao al comando. La comunità ha voluto rivedere il principio del mining al fine di renderlo accessibile ad un vastissimo numero, compresi quelli che non possiedono materiale professionale e costoso. L’obiettivo del Bitcoin Gold è di bloccare il fenomeno di centralizzazione che si è man mano esteso e che ha fatto sì che, ad oggi, la maggior parte dei miner di Bitcoin siano delle società. Secondo i sostenitori di questo fork, questa centralizzazione va in contrasto con il progetto di base del BTC.

A parte questo, il Bitcoin Gold riprende il codice base di BTC che resta nonostante tutto la valuta virtuale di riferimento. Inoltre i 491407esimi primi blocchi di blockchain sono stati conservati e ripresi dalla nuova diramazione.

Cos’è esattamente il token BTG ?

Così come nel caso dei gettoni Bitcoin, i token Bitcoin Gold (BTG) sono limitati a 21 milioni di unità. Sin dal lancio della nuova cripto, gli investitori che possedevano BTC nel loro wallet hanno ricevuto un numero equivalente di BTG. Ciò nonostante, per il momento, questa moneta ha difficoltà a decollare, non arriva ancora a stabilizzarsi ! Il suo prezzo ha già perso 3 volte il suo valore durante i primi 4 mesi dalla sua creazione. Ecco perché la maggior parte degli investitori di distanzia da questo fork e preferisce investire sul Bitcoin e sulle migliori Altcoins (Ripple, Ethereum, Dash, Litecoin…).

Share this

Leave a Comment