06
Fév

MediBloc e la sua moneta elettronica MED mirano a rivoluzionare il settore sanitario ?

MediBloc MEDI progetti basati sul sistema blockchain in ambito sanitario sono sempre più numerosi : tra questi spicca MediBloc. Lanciato alla fine del 2017, MediBloc si presenta come una nuova blockchain che ha l’obiettivo di decentralizzare i dati sanitari dei pazienti in tutta sicurezza. I pazienti, medici e ricercatori possono trarne vantaggio.

Lo scopo di questo progetto è quello di permettere ai pazienti di raccogliere e conservare tutti i loro dati sanitari in un unico luogo, protetto e inviolabile, ma anche di dar loro l’opportunità di poter prendere delle scelte importanti, riguardanti la loro salute, in maniera del tutto autonoma.

In questo modo i medici avranno facilmente accesso ad un insieme di informazioni sui loro pazienti. Ciò permetterà di semplificare la diagnosi e di fornire delle cure più adeguate.

Inoltre i ricercatori beneficeranno di un campione enorme di dati utili ad orientare le loro ricerche.

Quali sono i progetti di MediBloc ?

moneta elettronica MediBloc MEDMediBloc è un portafoglio di cure sanitarie basato sulla tecnologia blockchain. Al suo comando troviamo il Dott. Allen Wookyun Kho e il Dott. Eunsol Lee. Il Libro bianco (o White Paper) del progetto, in cui sono indicati gli obiettivi e in cui vengono fissati tutti i vari step che la squadra si prefigge di seguire, è stato pubblicato nell’ottobre del 2017. Al momento MediBloc è in fase di sviluppo, si preannuncia tuttavia la versione finale per dicembre 2018.

In un primo momento si pensa di promuovere MediBloc in Corea del Sud, un paese che, secondo i ricercatori, si adatta perfettamente al progetto. I fondatori a quanto pare avrebbero avuto già una serie di incontri presso il ministero sudcoreano della salute. Gli sviluppatori spiegano questa scelta  con i seguenti dati :

  • Ogni anno le spese in ambito sanitario in Corea del Sud toccano più di 100 miliardi di dollari ;
  • Un coreano si reca almeno 16 volte all’anno presso una struttura ospedaliera ;
  • 9 strutture sanitarie su 10 sono fornite delle più avanzate tecnologie informatiche.

Successivamente si prevede il lancio di MediBloc in Cina e poi in Asia sudorientale. L’intento finale è quello di introdurlo su scala globale.

La cryptocurrency MED

La piattaforma MediBloc si fonda sulla moneta elettronica MED. Saranno emessi in totale 10 miliardi di token.

Dal 27 novembre al 15 dicembre 2017 si è tenuta una ICO (o Initial Coin Offer, un’offerta iniziale in criptovalute) : sono stati distribuiti 3 miliardi di coin MED e il progetto ha così raccolto l’equivalente di 30 milioni di dollari.

MediBloc è un progetto estremamente ambizioso in grado di stravolgere l’ambito sanitario su scala mondiale : potrà attrarre nell’arco dei prossimi mesi l’interesse di innumerevoli investitori.

Share this

Leave a Comment