12
Fév

Scopri il social network Steemit e le sue 3 criptovalute Steem

moneta elettronica SteemNel maggio del 2016 Ned Scott ha lanciato Steemit, un social network rivoluzionario che si fonda sul concetto di ricompensa sotto forma di criptovalute sia per gli editori che per i lettori !

Per questo Steemit si basa sulla blockchain Steem, più lunga della blockchain Bitcoin o Ethereum. In effetti un nuovo blocco viene, ad esempio, creato nell’arco di 3 secondi rispetto ai 10 minuti di Bitcoin. Un’altra caratteristica di questa blockchain : permette di effettuare pagamenti senza alcun costo.

Steemit fa concorrenza ai più noti social network come Facebook, You Tube o Twitter. Con un nuovo sistema di ricompensa in token crittografici, Steemit ha tutte le carte in regola per diventare un social network di riferimento nel prossimo anno. Dal suo lancio, nel maggio del 2016, la piattaforma conta già più di 350.000 utenti.

Sistema di ricompensa con criptovalute Steem

Steemit ha messo in atto un sistema unico di ricompensa per criptomonete. Gli editori sono pagati con token crittografici mentre i lettori possono ricevere dei coin Steem in base alla loro attività sulla piattaforma (sia con voti che con commenti a post).

Le ricompense vengono distribuite in Steem Power e Steem Dollar.

Esistono 3 tipi di monete elettroniche su Steemit, ognuna con una propria funzione. Se Steem è una moneta che possiamo definire speculativa e che è possibile scambiare con bitcoin BTC o ether ETC, Steem Power è invece un token completamente diverso in quanto viene utilizzato per conferire più o meno visibilità ai membri della comunità.

Ecco le 3 criptovalute utilizzate sulla blockchain Steem :

  • Steem
    Acronimo : STEEM
    Funzione : Steem è la moneta principale del progetto. Può essere acquistata, venduta e scambiata su piattaforme di scambio di criptovalute.
    Note : Steem non ha fatto ricorso a ICO (Initial Coin Offering, offerta iniziale di una nuova moneta) per finanziare il progetto e distribuire i suoi primi gettoni. Le monete digitali Steem possono essere convertite in Bitcoin e Ethereum.
  • Steem Power
    Acronimo : SP
    Funzione : Steem Power è una moneta molto importante sulla piattaforma Steemit. Più aumentano i membri che la possiedono, tanto più viene considerata come « influencer ».
    E’ possibile dare in prestito alcune Steem Power ad altri membri della comunità per aumentare il loro status di influencer, o meglio di visibilità (ad esempio, per i nuovi iscritti). Si possono anche dare in prestito in cambio di un compenso.
    In generale, consigliamo di conservare sempre qualche Steem Power per non perdere la sua autorità su Steemit.
  • Steem Dollar
    Acronimo : SBD
    Funzione : Steem Dollar è stata così denominata perchè si tratta di una moneta collegata al dollaro americano : 1 Steem Dollar = 1 Dollar USD.

Share this

Leave a Comment